Buzz creative ha curato la realizzazione del videoclip musicale Déjà-vu, ultima creazione del noto ed eclettico chitarrista altamurano Vincenzo Cristallo.
Déjà-vu è un pezzo dell’album “Human being”, inciso nel 2013, riarrangiato e con l’aggiunta di nuove parti. Nel brano sono state utilizzate solo chitarre acustiche e suoni synth.
Vincenzo Cristallo è un musicista esperto e poliedrico, che da anni opera e si esibisce all’interno del panorama musicale pugliese, con varie formazioni e gruppi.
Il brano, solo strumentale, suggestivo e dai toni nostalgici suggerisce una sensazione malinconica che permane anche dopo l’ascolto e che è ampiamente suffragata dalle immagini familiari ed emozionanti al contempo. La malinconia che permea Déjà-vu è dovuta al fatto che l’artista al momento della composizione stava attraversando un periodo fortemente introspettivo. Il nome ha a che fare con una sensazione di déjà-vu che il musicista ha provato durante l’ascolto del pezzo.
Il dualismo presente nel video, in cui si alternano scene familiari e scene all’esterno con due diverse mise, vuole rappresentare la dualità dell’artista: la sua parte astratta, creativa e la sua parte reale, privata, “terrestre”. Con la scelta di avere i piedi nudi, pur essendo in giacca e cravatta, il musicista ha voluto esprimere il suo legame inscindibile con la terra, ovvero la sua semplicità e la sua umiltà.
Il regista ha cercato di riproporre l’idea del chitarrista, ricreando due ambienti antitetici, uno familiare, intimo e l’altro aperto, pieno di contaminazioni esterne, quasi selvaggio. Inoltre, è stato scelto il bianco e nero per restare fedeli e meglio accordarsi con l’aria dolcemente triste, uggiosa e intima che emerge dal brano, che i colori avrebbero potuto contrastare e ferire.